Le buche lasciamole al biliardo!

Obiettivo

Sensibilizzare i Comuni e gli Enti locali ad una più attenta manutenzione delle strade evitando lo stato di abbandono e costante precarietà dei manti stradali e della segnaletica. Riducendo, o meglio evitando, la strage di morti e feriti, pedoni, ciclisti motociclisti, dovuta a questa criticità.

Introduzione Generale

Il progetto prende spunto dallo stato di abbandono in cui versano le strade italiane, quello che vogliamo denunciare e sottolineare è che malgrado le multe siano cresciute del 960%, le quote che per legge dovrebbero essere destinate a questo sono utilizzate in altro modo. L'incidentalità stradale dovuta a cause infrastrutturali determina un costo sociale di circa 11 Mld di euro l'anno, oltre ad altri 7 Mld di euro spesi dalle compagnie di assicurazione. Per non parlare delle migliaia di feriti e purtroppo delle centinaia di decessi. Una piaga sociale facilmente sanabile. Ma serve responsabilità, risorse, onestà.

Come Lavoriamo

L'attività di Konsumer Italia e di BukenBike si esprime attraverso la raccolta di segnalazioni, sia degli utenti, sia dei propri volontari sul territorio, delle criticità riscontrate sulle strade e dovute a dissesti, buche o segnaletica errata, queste segnalazioni vengono raccolte e la criticità viene geolocalizzata da una apposita ap sia nei siti web associativi, sia su google maps. La centrale operativa trasmette l'informativa ed una prima analisi dell'intervento necessario all'ente proprietario della strada, solitamente i comuni.

Nei 30 giorni successivi la criticità verrà monitorata dal segnalante e, nel caso in cui non fosse stata rimessa in sicurezza, Konsumer Italia invierà una diffida per mancato intervento all'Ente.

La diffida è un atto formale che se ignorata fa scattare precise responsabilità anche penali nei casi in cui in quel punto dovesse rimanere infortunato un utente.

Noi speriamo vivamente che le segnalazioni siano sufficienti a stabilire un processo di best practice tra comuni ed utenti, così come speriamo che la sensibilità di tutti cresca sul problema della sicurezza stradale che non è connesso solo ad incidenti tra veicoli ma anche alle condizioni oggettive del territorio e delle strade.

Due parole su Konsumer Italia.

Konsumer Italia è una associazione consumatori presente sull'intero territorio nazionale. Inoltre è associazione di promozione sociale, opera in tutti i settori del consumo sia come ausilio individuale per i propri iscritti, sia a livello collettivo nei tavoli di lavoro delle varie Authority. Bukenbike nasce come associazione il cui scopo è proprio quello di evidenziare le criticità della circolazione per pedoni e veicoli a due ruote con campagne e iniziative per un corretto uso della strada in sicurezza.

Il Progetto: perché serve.

Il progetto serve proprio per "sensibilizzare" gli Enti proprietari della strada a una maggiore attenzione per quanto di loro competenza, a non sottovalutare l'importanza di una corretta manutenzione sia in funzione alla sicurezza dei propri cittadini, sia in funzione di una minore spesa pubblica derivante dalla spesa nazionale sanitaria per gli infortunati. Basti pensare che in italia si spendono meno di 4 euro a persona per la prevenzione ed oltre 600 euro per riparare ai danni prodotti per curare gli infortunati.

Dove Siamo/Dove Operiamo

la sede nazionale di Konsumer Italia è a Roma in via di Vigna Fabbri, 5.Le sede legale sempre a Roma in via Vincenzo cesati, 148.
Siamo presenti in tutte le regioni con 82 sportelli aperti ai cittadini e oltre 180 operatori volontari.

Dagli sportelli ogni cittadino può rivolgere quesiti od ottenere aiuto su proprie questioni riguardanti ogni settore del consumo.